Presentazione di OGRE, un motore di rendering OpenSource estremamente popolare con tutte le caratteristiche che servono per creare i vostri videogiochi 3d.
Buongiorno, continuiamo il nostro viaggio all'interno del Game Development con un motore di Rendering Tridimensionale Open Source: OGRE. OGRE vi permetterà di creare i vostri giochi 3d utilizzando una valanga di strumenti; ovviamente dovete conoscere un po' di programmazione avanzata in C++ per poterlo usare proficuamente, ma quando lo avrete imparato vi saprà dare grandi soddisfazioni.
Tra le caratteristiche di OGRE troviamo:
- Supporto direct3D e OpenGL
- Supporto per pixel/vertex shader
- Possibilità di caricamento delle texture da JPG, PNG e formati meno comuni come Texture Volumetriche
- Sistemi di particelle
- Molto altro
Sul Sito Ufficiale di OGRE potete trovare i download dell'SDK per Visual C++.net 2008 e 2010, oltre che le versioni compatibili con iOS, MacOS e MinGW. Tra le vecchie versioni potete trovare anche quella compatibile con il vecchio Visual C++ 2005.
Sul fondo della pagina di download degli SDK, potete trovare anche dei wrapper per i linguaggi di programmazione Java e Python, anche se i migliori risultati in termini prestazionali si ottengono con C++.
Questo è quanto. Buon Divertimento!
Penaz